Servizi

Odontoiatria Conservativa

L’odontoiatria conservativa è una branca dell’Odontoiatria che si occupa principalmente della cura della carie dentale. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce, è quella di mantenere (conservare) in bocca i denti colpiti dalla carie, fratture etc, eliminando dapprima il tessuto cariato per poi ripristinare forma, funzione e, grazie alle moderne tecniche, anche l’estetica originale degli elementi dentari.

Endodonzia

L’Endodonzia è la scienza medica, nell’ambito dell’Odontoiatria, che ha per oggetto i tessuti interni del dente, le patologie e i trattamenti correlati. Quando questi tessuti o i tessuti che circondano la radice dentale si ammalano o danneggiano a causa di carie o traumi, il trattamento endodontico permette di salvare il dente.

Implantologia

E’ una branca dell’odontoiatria che permette di applicare al paziente, con perdita parziale o totale di elementi dentali, protesi fisse di ottimo valore funzionale ed estetico evitando così protesi mobili o semimobili con interventi di bassa invasività.

Si tratta sostanzialmente di inserire delle viti (impianti) nell’osso che simulano le radici naturali dei denti.

Ortognatodonzia

Branca dell’odontoiatria volta a correggere malposizioni e malformazioni delle arcate dentarie consentendo di ottenere denti allineati perfettamente e, quindi, uno splendido sorriso.

Protesi Dentale

Le protesi dentali hanno il compito di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi dentari artificiali.

Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma, colore o posizione dei denti naturali.

Estetica Dentale

L’estetica dentale è oggi una richiesta primaria di chi desidera presentarsi e apparire agli altri con un look di successo, al pari dell’estetica del viso, della capigliatura, dell’abbigliamento. Essa consiste nel rimuovere o modificare tutti quegli inestetismi che compromettono il nostro biglietto da visita naturale: il nostro sorriso!

Igiene e Prevenzione

Possiamo paragonare il nostro cavo orale ad un “serbatoio” di batteri: si riscontrano infatti più di 500 tipi di batteri con alcune specie funginee. Da ciò si deduce quanto sia importante prevenire le malattie del cavo orale, per evitarne l’insorgenza e per curarle nella loro fase iniziale.

Parodontologia

La parodontologia si occupa delle terapie legate alle patologie delle gengive e dei tessuti molli, denominate parodontopatie.

La più frequente è la “malattia parodontale cronica”, nota come piorrea che può portare alla perdita della gengiva. Tale malattia colpisce il parodonto, cioè l’insieme delle strutture che circondano il dente e lo mantengono ancorato all’osso. La mancata cura dell’infezione provoca il suo avanzamento in profondità per cui la gengiva si allontana dal dente, l’osso viene distrutto e i denti diventano mobili.

Chirurgia Orale

Branca dell’odontoiatria che tramite piccoli interventi nel cavo orale consente di risolvere problemi di salute od estetici.

Gnatologia e Posturologia

Si occupa di studiare e ripristinare il corretto equilibrio tra le componenti che permettono la dinamica dei movimenti della bocca, individuando i problemi ad essi correlati e risolvendo la sintomatologia che ne deriva.

Ortopantomografia

Lo studio è dotato di un ortopantomografo digitale, apparecchio che consente la realizzazione di una panoramica in 30 secondi e la sua immediata visualizzazione.\r\n\r\nIn questo modo è possibile, sin dalla prima visita, integrare l’esame clinico e mettere in risalto eventuali problemi non altrimenti visibili, con la comodità di non doversi rivolgere a un centro esterno.