L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che consente di allineare i denti e migliorare la posizione delle ossa che compongono il massiccio facciale.
Un trattamento ortodontico è un percorso molto ampio, che nel nostro studio viene approcciato in modo serio e professionale, mediante una diagnosi accurata che si avvale di indagini radiografiche, analisi fotografica e impronte dentali, attenta a ottimizzare le cure da eseguire.
La terapia varia a seconda dell’età del paziente:
se il soggetto è un bambino (fino a 10-12 anni circa) si ricorre a dispositivi spesso rimovibili per ottenere uno sviluppo armonico delle ossa facciali, intercettare problemi di permuta dentaria e correggere abitudini viziate, spesso con l’aiuto del logopedista.
se il paziente è adulto o adolescente (dopo i 12 anni) l’obiettivo è l’allineamento dentario, che, a seconda delle necessità del paziente, si può ottenere mediante:
La prima visita ortodontica è consigliata intorno ai 5-6 anni, età in cui è possibile valutare la dentatura decidua e osservare:
L’ortodontista avrà modo di analizzare ogni situazione e, se necessario, interverrà prevenendo eventuali problematiche o intercettandole, evitando di dover ricorrere in età adolescenziale e adulta a trattamenti più complicati, invasivi e dispendiosi.
Contatta la clinica odontoiatrica Dott. Fiocchi per trattamenti di ortodonzia tradizionale a Milano: affidati alla nostra esperienza.
Scopri i casi clinici. I risultati prima e dopo dei nostri pazienti che si sottoposti al trattamento.