ogni paziente ha un suo disturbo specifico che richiede terapie o dispositivi personalizzati
l’approccio per la risoluzione è completamente non invasivo e reversibile
un esperto gnatologo dedicato per risolvere i disturbi
La gnatologia si occupa di studiare le malocclusioni, i dolori e i problemi della masticazione, ricercandone le cause non solo a livello dei denti, ma anche dell’articolazione temporo-mandibolare e degli squilibri muscolari che possono irradiarsi fino al collo.
La clinica odontoiatrica Dott. Fiocchi a Milano si occupa di offrire trattamenti di gnatologia a Milano con i migliori professionisti del settore.
Spesso per questi problemi si ricorre al medico di base, ma talvolta non se ne viene a capo e non si capisce la causa scatenante.
Molte volte questi disturbi sono dovuti a:
La terapia per ciascuna di queste problematiche è differente a seconda del disturbo e della causa, tuttavia il dispositivo più frequentemente usato per la risoluzione è il bite. In alcuni casi però si può ricorrere all’ortodonzia, protesi, metodiche ultra-conservative e additive per ripristinare la dentatura usurata (tecnica 3Step) o trattamenti osteopatici, ma fondamentale è la valutazione iniziale per un corretto inquadramento terapeutico.
Si tratta di un dispositivo rimovibile, trasparente e personalizzato in grado di modificare la posizione della mandibola e, a seconda del disturbo, proteggere la dentatura dall’usura, rilassare la muscolatura, o anche migliorare la qualità del sonno nei soggetti che soffrono di russamento e apnee ostruttive notturne.
Il bite può anche andare a risolvere problemi legati alla gnatologia e acufeni.
Il bite è usato per risolvere:
I tuoi denti sono molto consumati?
Ti svegli già molto stanco?
Difficoltà ad aprire la bocca?
Appena ti svegli hai i muscoli del volto indolenziti?
Se hai risposto affermativamente ad una di queste domande è possibile che tu soffra di bruxismo
Chi soffre di questo disturbo stringe o digrigna i denti, soprattutto durante il sonno, quasi sempre senza accorgersene. Il bruxismo causa non solo un’usura dei denti, ma soprattutto un sovraccarico della muscolatura masticatoria che viene sottoposta ad uno sforzo intenso con possibili ripercussioni ai muscoli di collo e schiena.
La terapia è il bite neuromuscolare che distende e rilassa la muscolatura, proteggendo i denti dall’abrasione.
Scopri i casi clinici. I risultati prima e dopo dei nostri pazienti che si sottoposti al trattamento.