Faccette dentali: cosa sono e a cosa servono

Le faccette dentali sono una soluzione per chi desidera correggere eventuali difetti al proprio sorriso e ristabilirne l’estetica e la funzionalità.

Si tratta di una soluzione praticamente definitiva poiché le faccette dentali in ceramica realizzate presso lo studio dentistico Fiocchi di Milano possono durare diversi anni.

 

Le faccette sono delle lamine sottilissime di ceramica, create artigianalmente e su misura per il paziente, che si fissano in modo permanente sulla superficie esterna. Le faccette dentali possono ricoprire uno o più denti e sono in grado di donare al sorriso una nuova armonia e bellezza, risultando praticamente indistinguibili dagli altri denti naturali.

Noi della Clinica Odontoiatrica Dott. Fiocchi a Milano realizziamo faccette dentali in ceramica (feldspatica, disilicato o silicato di litio) che presentano numerosi vantaggi: hanno una lunga durata preservando la loro estetica e lucentezza, possono essere realizzate in diverse tonalità di bianco e non cambiano colore nel tempo una volta applicate.

 

A cosa servono le faccette dentali?

Le faccette sono in grado di migliorare l’aspetto estetico riportando il sorriso alla sua completa naturalezza, regalando armonia al volto. Grazie ad esse è possibile correggere una serie di imperfezioni dei denti, come ad esempio:

forma;
colore;
disallineamento dei denti in casi leggeri;
otturazioni in composito che si sono rovinate o ingiallite;
macchie da fumo e da caffè;
diastemi;
denti usurati o abrasi

Un ulteriore obiettivo delle faccette dentali è quello di ripristinare una corretta masticazione a seguito di traumi, come fratture del dente o scheggiature, o a seguito di uno stato di usura dovuto al digrignamento dei denti o bruxismo.

 

Come avviene il trattamento

Presso la clinica del Dott.Fiocchi a Milano le faccette dentali si possono anche provare, grazie ad una particolare resina provvisoria che si applica sui denti del paziente. Si tratta di una procedura reversibile e rimovibile che ha diversi vantaggi, come ad esempio quello di poter visualizzare il risultato che si avrà con le faccette e apportare modifiche prima di iniziare il trattamento.

L’applicazione delle faccette dentali a Milano inizia con una prima visita, in cui il team del Dott. Fiocchi esamina la situazione e le necessità del paziente: verranno prese le impronte con uno scanner intraorale e verrà realizzato un set di fotografie della bocca; questa analisi sarà utile per valutare le opzioni di trattamento.

Con i dati raccolti il paziente potrà indossare in anteprima il possibile risultato finale (chiamato mockup): grazie ad una speciale resina provvisoria, il nuovo sorriso verrà stampato direttamente in bocca e provato per 1 o 2 giorni in maniera completamente reversibile e senza danneggiare i denti. Sarà così possibile intraprendere un trattamento definitivo con la certezza del risultato finale.

Nella seduta seguente il dentista procederà ad applicare le faccette dentali, che sono state realizzate artigianalmente in base alla forma e alla dimensione dei denti, al risultato desiderato e all’armonia generale del volto. Nella Clinica Odontoiatrica Dott. Fiocchi l’applicazione delle faccette dentali avviene in maniera completamente naturale, senza bisogno di limare il dente naturale.

 

Desideri saperne di più o prenotare una visita? Contattaci, siamo a tua completa disposizione!

 

 

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!