Come funziona l’apparecchio trasparente?

L’apparecchio o ortodonzia trasparente è un trattamento che si basa su una serie di mascherine o allineatori trasparenti, anche detti aligner, che vengono progressivamente cambiati e hanno il compito di muovere i denti per allinearli e portarli nella posizione corretta.

Ogni mascherina viene realizzata appositamente in base all’arcata dentale del paziente e al tipo di spostamento che si desidera. Se si sceglie l’apparecchio trasparente è anche possibile pre-visualizzare il risultato del trattamento tramite appositi video realizzati con software 3D, che mostrano i movimenti dei denti nelle diverse fasi e l’aspetto del sorriso al termine del trattamento.

Tutto inizia con una prima seduta presso la Clinica Odontoiatrica Dott. Fiocchi a Milano: durante questa visita valuteremo le esigenze del paziente e svilupperemo un progetto del trattamento che egli stesso potrà visualizzare. In seguito verranno prodotti gli aligner personalizzati.

Le mascherine dell’apparecchio trasparente sono realizzate in materiale plastico e sono leggermente differenti l’una dall’altra proprio per spostare i denti. Ogni allineatore viene utilizzato per 7-10 giorni, e la durata totale del trattamento con ortodonzia trasparente può variare dai 6 mesi per i casi più semplici fino ai 24 mesi per quelli più complessi.

Durante tutto il corso delle cure, l’esperto di ortodonzia della clinica Dott. Fiocchi a Milano monitorerà i progressi del paziente e controllerà che il trattamento raggiunga i risultati prefissati.

Perché scegliere l’apparecchio trasparente

L’apparecchio trasparente può risolvere i problemi di disallineamento delle arcate dentali, come ad esempio il morso aperto, il morso crociato, il morso inverso e profondo, che, oltre ad avere un impatto negativo sull’estetica del volto, possono causare problemi alla corretta funzionalità della bocca.

L’ortodonzia trasparente è utile anche per correggere il problema dell’affollamento dentale, che può essere causa di placca e tartaro e aumentare l’insorgenza delle carie. I vantaggi dell’apparecchio invisibile sono molteplici, a partire dal fatto che è poco visibile all’occhio umano e quindi non rovina l’estetica del sorriso. In secondo luogo è molto pratico, perché può essere rimosso per mangiare e spazzolare i denti ed è praticamente indolore: causa solo un leggero fastidio durante le prime settimane di trattamento.

Come prendersi cura dell’apparecchio trasparente

Le mascherine trasparenti non richiedono molta cura ma vanno pulite regolarmente e non vanno usate quando si mangia o quando si fuma altrimenti rischiano di macchiarsi o ingiallirsi.

Gli aligner possono essere lavati e spazzolati utilizzando uno spazzolino con setole medio morbide, oppure possono essere messi in acqua dopo aver sciolto le apposite pastiglie per la loro pulizia, che si trovano facilmente in commercio. Il trattamento con apparecchio trasparente ha maggiori probabilità di riuscita se il paziente indossa gli aligner con costanza e se vengono eseguite regolari visite di controllo dal dentista di riferimento.

Desideri saperne di più o prenotare una visita? Contattaci, siamo a tua completa disposizione!

Seguici su Facebook e Instagram per rimanere sempre aggiornato!